PERLED’OLIO – 1a edizione
Perledo (LC)     30 giugno – 1 luglio 2012 
LA 1^ MOSTRA MERCATO DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA A PERLEDO

Il Consorzio Olio DOP Laghi Lombardi ha collaborato con l’Amminsitrazione Comunale di Perledo per istituire la prima edizione di questa manifestazione tutta dedicata all’olio extravergine di oliva, che di Perledo ne è simbolo.

Un particolare ringraziamento va a tutti gli OLIVICOLTORI del territorio che hanno creduto nella riscoperta del prodotto.

Nella locandina della manifestazione, tutte le informazioni utili.

Ho camminato, sospeso tra l’azzurro del cielo e del lago, gli antichi e angusti vicoli di Perledo. Mi emozionano quegli antri nascosti per le case senza vita ma non abbandonate, per l’esuberante panorama della sua natura tutto intorno alla vecchia chiesa.
Porto con me ovunque le parole dei contadini che sanno quando è tempo di raccogliere le olive per dare il miglior olio di frantoio; olive appena invaiate per ottnere il profumato liquido, verde e denso, nato da roccia.
Ne abbiamo curato insieme i rami per cogliere i frutti migliori e dolci.
L’olio extravergine di oliva è tra i prodotti meno valorizzati del nostro Paese; grazie a Perledo, quell’olio dalla provenienza certa e dal gusto inebriante, anche i contadini ed i campi otterranno identità.
La stessa che la vecchia Perledo non vuole perdere. Perledo è esempio a quanti altri ne seguiranno i passi in Lombardia e oltre per dare all’Italia intera beneficio e prosperità.

Riccardo Lagorio